Hai l’asma? Ecco cosa puoi fare
Un percorso per migliorare la tua condizione diminuendo o eliminando i farmaci
Se hai l’asma allora sai quanto questo limiti la tua vita.
Magari hai paura delle crisi respiratorie oppure fatichi a fare piccoli sforzi, forse non puoi nemmeno ridere di gusto perché tossisci oppure passi tutto il giorno con l’orrenda sensazione che l’aria non ti basti.
Sappiamo che a causa di questi problemi troppo spesso si rinuncia a viaggiare, fare sport e che cercare tutto il giorno l’aria, dovendo continuamente sospirare o sbadigliare, non permette di godersi ciò che si sta facendo.
Cause e conseguenze dell’asma
Anche se pochi lo sanno numerosi studi scientifici ormai evidenziano da tempo che l’asma, e i problemi respiratori in genere, sono causati e/o rafforzati da molti fattori che vanno dalle infiammazioni polmonari allo stile di vita, dall’alimentazione alle emozioni. E non solo i fattori possono essere molteplici ma possono anche essere presenti tutti insieme.
E’ stato rilevato che ansia, depressione e disturbi di panico sono maggiormente frequenti nei pazienti asmatici rispetto alla popolazione generale. Essi possono essere una conseguenza dell’asma o contribuirne lo sviluppo. In ogni caso una volta avviato il ciclo si autoalimentano come in un circolo vizioso.
Peggio respiri e più stai male, più stai male e peggio respiri.
Per sintetizzare possiamo dire che l’asma è una reazione a un qualche fattore interno o esterno a cui il corpo reagisce con gli strumenti che ha e, in ogni caso, cerca di farlo al suo meglio. E’ sicuramente influenzata anche da:
modelli respiratori disfunzionali
esperienze emotive particolari
ansia e stress
infezioni polmonari, smog e allergie
Se hai l’asma e hai già esperienza di cure sai che in genere l’unica soluzione proposta sono i farmaci, troppo spesso probabili compagni di vita, che purtroppo a volte nemmeno funzionano completamente.
Cosa si può fare per migliorare dall’asma?
In questi anni abbiamo elaborato un percorso che si è rivelato molto efficace per migliorare la condizione di salute di chi ha l’asma.
E’ stato molto importante renderlo il più semplice possibile in modo che fosse facilmente accessibile anche a chi è molto impegnato e ha poco tempo. L’obiettivo è migliorare la condizione respiratoria diminuendo la necessità dei farmaci.
Prendiamo in considerazione la tua situazione nel suo complesso e, senza sottovalutare alcun fattore,
- ti aiutiamo a ristabilire il modo corretto di respirare
- togliamo le interferenze e miglioriamo la funzionalità generale del tuo organismo.
Come era vero il circolo vizioso di cui abbiamo parlato poco fa è anche vero il contrario. Migliorare il modo di respirare porta benefici alla salute e alla qualità della vita e migliorare lo stile di vita quotidiano permette a sua volta di respirare meglio. In questo caso ci troviamo di fronte ad un vero e proprio circolo virtuoso che può cambiare drasticamente la tua condizione.
E questo è vero anche in caso di asma. Il modo in cui respiri incide sui tuoi sintomi.
I benefici del percorso “Rieducazione Respiratoria per l’asma”?
diminuzione o scomparsa delle crisi respiratorie e della dispnea
possibile diminuzione dei farmaci
maggiori livelli di energia e diminuzione dell’ansia
miglioramento del riposo e della capacità di rilassarsi
incremento della prestazione sportiva/lavorativa/scolastica
Se vuoi tornare a sentirti bene, e non dover più limitarti a causa di ciò che comporta l’asma, contattaci.
Saremo lieti di esaminare la tua situazione e rispondere alle tue domande.
Contattarci è molto semplice. Inviaci una mail a info@laboratoriodelrespiro.it o chiamaci al 392 3055363.