Percorso online di Rieducazione Respiratoria

Il percorso online di Rieducazione Respiratoria è rivolto a tutte quelle persone che, per qualsiasi motivo, desiderano respirare meglio.

Quando si parla di respirazione, spesso si pensa alle molte tecniche che si basano sulla modulazione della respirazione volontaria. Da discipline e tradizioni antichissime, a metodi in campo psicoterapeutico, fisioterapico e sportivo fino a corsi – a volte – di dubbia efficacia. 

In tutti questi casi, con un atto cosciente e volontario si utilizza “lo strumento” respiro per ottenere “qualcosa”. Nel momento in cui si distoglie l’attenzione, tendenzialmente il respiro torna come prima.

Posso quindi utilizzare queste tecniche per rilassarmi, per concentrarmi, per avere più forza e molto altro. Ottimo. Ma se ho difficoltà proprio a respirare quasi sicuramente non riuscirò a risolverle con un atto volontario. Anzi: alcuni ci provano, arrivano ad esserne ossessionati e il respiro spontaneo peggiora ancora di più.

Il nostro percorso ha obiettivi diversi. E’ una vera e propria rieducazione respiratoria, nel senso che serve a migliorare il respiro spontaneo. Nel momento in cui è il respiro spontaneo a funzionare bene, ecco che arrivano numerosi benefici. Per fare questo utilizziamo opportuni esercizi e pratiche motorie.

E’ importante che tu possa respirare bene senza doverci pensare.

E’ indicato se:

Hai una qualche disagio respiratorio e gli esami sono tutti negativi. Ad esempio: se senti un respiro incompleto e poco soddisfacente, hai un senso di peso al petto, sospiri o sbadigli continuamente e/o ti viene il fiatone facilmente;

Sei un atleta e pensi che una respirazione più economica ed efficiente possa aiutarti nella tua disciplina. 

Il percorso serve a:

Resettare schemi disfunzionali del respiro e ripristinare una respirazione soddisfacente;

Abbassare la Frequenza Respiratoria media a riposo;

Ripristinare una respirazione armonica, economica e prevalentemente nasale;

Generare benefici sul tono muscolare (es. rilassare zone contratte, eliminare la sensazione di oppressione toracica e la stanchezza alle gambe, ecc);

Imparare sistemi semplici di rilassamento;

Aumentare la forza fisica e la resistenza.

Ci impegniamo a seguirti bene e a darti tutto il supporto necessario.

Sessioni tramite videochiamata (Zoom o Skype) della durata di circa 1 ora. Non c’è il rischio di sbagliare gli esercizi a causa del supporto video.

Dopo la sessione viene inviata una dispensa con il riassunto della sessione, la spiegazione dettagliata degli esercizi fatti e come/quanto ripeterli in autonomia. 

Se dopo qualche giorno ti viene un dubbio sui movimenti basta che ci chiami o ci scrivi. Risponderemo velocemente in modo che tu possa riprendere subito la pratica autonoma.

Alcune delle domande che ci fanno più spesso

1. Ha lo stesso valore del percorso dal vivo?

Si. L’unica differenza è che a volte può essere necessario qualche minuto in più di spiegazione rispetto al percorso di Rieducazione Respiratoria dal vivo. A livello di contenuti e di effetti benefici i risultati sono gli stessi.

La cosa che in assoluto determina maggiormente il fallimento è se in casa, durante la sessione, c’è confusione. Per riuscire a lavorare è necessario un ambiente tranquillo. Se sai già che ti è impossibile trovare un’ora di tranquillità non possiamo aiutarti, ci dispiace. 

2. Che grado di impegno richiede?

Gli incontri generalmente hanno una cadenza di 1 ogni 15 giorni, ma è comunque possibile valutare caso per caso. Durante gli incontri vengono proposti esercizi che andranno poi praticati in autonomia per circa 15 minuti almeno 4-5 giorni a settimana (sarà tutto spiegato molto chiaramente).

3. Non ci capisco molto di computer. E' complicato?

No. E’ sufficiente un computer, una webcam, audio e microfono. Meglio se tutto abbastanza aggiornato. Va anche bene un tablet.

Per quanto riguarda il servizio di videochiamata tendenzialmente utilizziamo “Zoom” (https://zoom.us/). Qualche minuto prima dell’inizio del nostro incontro riceverai una mail con un link. Cliccando su quel link si apre la videochiamata (anche se non è installato sul tuo computer). Molto facile. 

Se invece hai già Skype installato e vuoi usare quello nessun problema.

4. Il percorso online di Rieducazione Respiratoria è indicato per tutti ?

No. Il percorso online è dedicato solo a chi NON ha patologie respiratorie o altre situazioni particolari in cui è consigliato un approccio medico o psicoterapeutico. 

Le due tipologie a cui solitamente è rivolto sono:

  • Chi soffre di disagi respiratori (ad es. respiro incompleto, sospiri frequenti, ecc) e gli esami medici hanno dato esito negativo;
  • Chi semplicemente vuole ritrovare un buon respiro o pensa che una respirazione migliore possa aiutarlo (ad es. nello sport o altre discipline).

Negli altri casi viene valutato caso per caso la possibilità di una formula mista.

5. Posso fare alcune sessioni online e alcune dal vivo?

Si. 

6. Ho altre domande. Possiamo sentirci a voce prima di decidere?

Si. Esattamente come per il percorso dal vivo è previsto un incontro (gratuito) conoscitivo di circa 20 minuti. In questa occasione ti porremo alcune domande per capire se possiamo davvero esserti d’aiuto. Ti verrà poi spiegato nel dettaglio il percorso e ti daremo tutte le informazioni che desideri. Una volta che è tutto chiaro deciderai se iniziare la rieducazione respiratoria.

Per prenotare il colloquio conoscitivo gratuito

o richiederci altre informazioni sul percorso online di Rieducazione Respiratoria contattaci a:

info@laboratoriodelrespiro.it

392 3055363

Chiudi il menu